FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Che film di fantascienza vi piacciono?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Che film di fantascienza vi piacciono?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Che film di fantascienza vi piacciono?
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-01-2003 09:34  
quote:
In data 2003-01-17 01:08, mallory scrive:

A.I.
Dune
eXistenZ
La guerra dei mondi
Solaris
Essi vivono
L'alieno
Il villaggio dei dannati
Alphaville
Metropolis
Il pianeta proibito
Alien
Starman
Starship troopers
The Faculty
L'invasione degli ultracorpi
...
e ci metto anche Signs

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 17-01-2003 alle 01:27 ]



... mah non riesco a capire se mi state prendendo in giro o che altro, ma vi e' piaciuto davvero "Starship troopers" ?
L'avrei capito se fosse stato un film a basso budget di Corman ...

... la stessa cosa per Dune (Kyle ... con quella faccia da imbambolato ...)
amate Lynch e' allora tutto quello che ha fatto e' un capolavoro (per me di capolavoro di Lynch c'e' solo "una storia vera" e molto buono "velluto blu")

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 17-01-2003 11:21  
quote:
In data 2003-01-17 09:34, McMurphy scrive:
... mah non riesco a capire se mi state prendendo in giro o che altro, ma vi e' piaciuto davvero "Starship troopers" ?




Apparentemente può sembrare una vaccata ma cito il giudizio del Morandini
Classificato, anche in base al reazionario romanzo di Robert A, Heinlein da cui è tratto, come un blockbuster parafascista, è invece il miglior film (almeno tra quelli americani) di P. Verhoeven e "il più fecondo di implicazioni politiche e morali, minacciose quanto pertinenti al tema: Hitler ha vinto la seconda guerra mondiale e non ce ne siamo accorti".
Basta saperne cogliere la forte componente umoristica in chiave antimilitaristica e satirica, l'affascinante e cinica ambiguità, la critica visione del futuro (dunque del presente).


Ci sarà qualche messaggio subliminale, ma ogni volta che lo guardo mi diverto.
_________________
Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

  Visualizza il profilo di KaiserSoze  Invia un messaggio privato a KaiserSoze  Email KaiserSoze     Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-01-2003 11:53  
quote:
In data 2003-01-17 11:21, KaiserSoze scrive:
quote:
In data 2003-01-17 09:34, McMurphy scrive:
... mah non riesco a capire se mi state prendendo in giro o che altro, ma vi e' piaciuto davvero "Starship troopers" ?




Apparentemente può sembrare una vaccata ma cito il giudizio del Morandini
Classificato, anche in base al reazionario romanzo di Robert A, Heinlein da cui è tratto, come un blockbuster parafascista, è invece il miglior film (almeno tra quelli americani) di P. Verhoeven e "il più fecondo di implicazioni politiche e morali, minacciose quanto pertinenti al tema: Hitler ha vinto la seconda guerra mondiale e non ce ne siamo accorti".
Basta saperne cogliere la forte componente umoristica in chiave antimilitaristica e satirica, l'affascinante e cinica ambiguità, la critica visione del futuro (dunque del presente).


Ci sarà qualche messaggio subliminale, ma ogni volta che lo guardo mi diverto.




... sara' cosi' ... ma tante volte mi chiedo: non saranno i critici che ci vogliono vedere qualcosa che magari il regista non si e' mai sognato di filmare ?


_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-01-2003 12:00  
The Faculty è sicuramente il mio preferito. Poi mi piace la saga di Alien e L'alieno. A parte The faculty però, che sconfina con l'horror, devo dire di non essere un grande amante di questo genere. Per quanto riguarda le serie tv adoro la prima serie di Roswell.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-01-2003 12:04  
quote:
In data 2003-01-17 12:00, Deeproad scrive:
The Faculty è sicuramente il mio preferito. Poi mi piace la saga di Alien e L'alieno. A parte The faculty però, che sconfina con l'horror, devo dire di non essere un grande amante di questo genere.



The faculty è un horror, molto molto piu' che un film di fantascienza!
Alien è 50 e 50! Insomma non ti piace l'horror ma se ti chiedono che fantascienza ti piaxce risppondi con un horror e mezzo
Fai chiarezza in te stesso!
Ho detto (scherzo nè, se non s'era capito!)
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-01-2003 12:11  
quote:
In data 2003-01-17 11:53, McMurphy scrive:
... sara' cosi' ... ma tante volte mi chiedo: non saranno i critici che ci vogliono vedere qualcosa che magari il regista non si e' mai sognato di filmare ?



Ovvio che si! Un film puo' essere in fondo esperienza molto personale, anche solo la storia che racconta (nuda e cruda), ognuno la percepisce in maniera diversa, perchè siamo tutti diversi come sensibilità, come esperienze, come gusti...

Se poi si va a livello metaforico, di messaggi e simbologia è chiaro che si va ancora piu' in la...

Tornando a bomba la satira in Starship Troopers è veramente evidente!! Non è solo un'avventurona da vidoegames truculenta...
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-01-2003 12:19  
Ciao a tutti da Norman!

quote:
In data 2003-01-17 01:08, mallory scrive:

A.I.
Dune
Starman
L'invasione degli ultracorpi



Questi qua non mi hanno convinto.
Lasciamo stare A.I. che ho trovato troppo freddo ed, inutilmente, cupo... con un finale orribile e Dune che ho trovato troppo condensato, velocissimo in certi passaggi, con troppa carne al fuoco.
Ma Starman è il film di Carpenter che mi è piaciuto meno... minkia, sto pure sforzandomi ma non mi riesco a ricordare la trama (mi viene in mente K-Pax... minkia la vecchiaia).
L'invasione degli ultracorpi è troppo marcatamente politico (un po' anche il villaggio dei dannati in effetti) con qualche passaggio veramente forzato (mi ricordo che queste erano le mie considerazioni immediatamente post visione, poi lo ricordo solo qualch frammento in verita, sigh e sob).
Brazil invece lo devo ancora capire! Che minchia è il samurai gigante?
Ho detto.

P.S. fate i bravi e non massacratemi per questo msg delirante!
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2003 12:22  
Blade runner, A.I., Gattaca, I 2 mondi di Charlie
_________________
tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

  Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
lupin3rd

Reg.: 06 Apr 2001
Messaggi: 1110
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2003 12:46  
Gattaca - Un mito che affascina lentamente.
Balde Runner - penso sia gia stato detto tutto
Ritorno al Futuro - la fatascienza in commedia
Il Pianeta proibito - Classico
Metropolis - il cartoon (superlativo)
Aliens - il 2° azione pura
The Abyss - claustrofobico quasi come Alien
Il quinto elemento - Spettacolo e visionarietà
ST 6 L'ultima Frontiera - Perché l'Enterprise non può mancare.
Star Wars prima triologia - Perché si!

Comunque anche Star Ship Troopers mi è piaciuto, solo che viprego non "Pinocchio" (AI).
_________________
Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it

  Visualizza il profilo di lupin3rd  Invia un messaggio privato a lupin3rd  Email lupin3rd  Vai al sito web di lupin3rd     Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 17-01-2003 13:16  
quote:
In data 2003-01-17 01:08, mallory scrive:

A.I.
Dune
eXistenZ
La guerra dei mondi
Solaris
Essi vivono
L'alieno
Il villaggio dei dannati
Alphaville
Metropolis
Il pianeta proibito
Alien
Starman
Starship troopers
The Faculty
L'invasione degli ultracorpi
...
e ci metto anche Signs

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 17-01-2003 alle 01:27 ]



Ottima lista...elimino A.I., Alphaville e Signs perchè non li ho visti.
Sostituisco Starman con Darkstar sempre di Carpenter...dunque la mia lista sarebbe e faccio qualche aggiuntina:

Dune
eXistenZ
La guerra dei mondi
Solaris
Essi vivono
L'alieno
Il villaggio dei dannati
Metropolis
Il pianeta proibito
Alien
Dark star
Starship troopers
The Faculty
L'invasione degli ultracorpi
Stalker...sempre di Tarkovsky
Terrore nello Spazio di Bava
La cosa da un altro mondo
...

I miei complimenti Mallory per aver citato L'alieno di Jack Sholder...ottimo film...molto sottovalutato.
Se mi vengono in mente altri titoli aggiornerò la lista...
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2003 15:02  
...credo di no, ne ho visti molti ma alla fine quelli che m sono piaciuti sono stati tutti quelli in cui la fantascienza era solo un pretesto...Blade Runner, 2001, il primo Alien...
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-01-2003 15:23  
quote:
In data 2003-01-17 13:16, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-01-17 01:08, mallory scrive:

A.I.
Dune
eXistenZ
La guerra dei mondi
Solaris
Essi vivono
L'alieno
Il villaggio dei dannati
Alphaville
Metropolis
Il pianeta proibito
Alien
Starman
Starship troopers
The Faculty
L'invasione degli ultracorpi
...
e ci metto anche Signs

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 17-01-2003 alle 01:27 ]



Ottima lista...elimino A.I., Alphaville e Signs perchè non li ho visti.
Sostituisco Starman con Darkstar sempre di Carpenter...dunque la mia lista sarebbe e faccio qualche aggiuntina:

Dune
eXistenZ
La guerra dei mondi
Solaris
Essi vivono
L'alieno
Il villaggio dei dannati
Metropolis
Il pianeta proibito
Alien
Dark star
Starship troopers
The Faculty
L'invasione degli ultracorpi
Stalker...sempre di Tarkovsky
Terrore nello Spazio di Bava
La cosa da un altro mondo
...

I miei complimenti Mallory per aver citato L'alieno di Jack Sholder...ottimo film...molto sottovalutato.
Se mi vengono in mente altri titoli aggiornerò la lista...




L'alieno è senz'altro uno dei miei preferiti...
indaga un po' se esiste in dvd....

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 17-01-2003 16:00  
quote:
In data 2003-01-17 12:04, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-01-17 12:00, Deeproad scrive:
The Faculty è sicuramente il mio preferito. Poi mi piace la saga di Alien e L'alieno. A parte The faculty però, che sconfina con l'horror, devo dire di non essere un grande amante di questo genere.



The faculty è un horror, molto molto piu' che un film di fantascienza!
Alien è 50 e 50! Insomma non ti piace l'horror ma se ti chiedono che fantascienza ti piaxce risppondi con un horror e mezzo
Fai chiarezza in te stesso!
Ho detto (scherzo nè, se non s'era capito!)




No, non hai capito... io adoro l'horror!!! E' la fantascienza che non mi piace

Ripeto: A parte The faculty però, che sconfina con l'horror (e quindi mi piace), devo dire di non essere un grande amante di questo genere (la fantascienza). Non condivido la netta classificazione di the faculty come horror. Il tema è spiccatamente fantascientifico. La sceneggiatura però è più da horror, lo riconosco. Alien, per comodità, l'ho sempre considerato appartente alla fantascienza. Ma poi in fondo classificare un film è appunto solo una questione di comodità...
_________________
deep... coming soon

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 17-01-2003 alle 16:06 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.127665 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: